Il prestigioso volume sulla pattuglia acrobatica più famosa al mondo
Frecce Tricolori
La storia – the history (2a edizione)
Il libro
Volume unico nel suo genere, riproposto in occasione del 55° anniversario del reparto, in versione bilingue (italiano e inglese).
L’autore è il generale Gianfranco Da Forno, un ex egli stesso delle “Frecce”, che ne ha curato il contenuto, utilizzando immagini inedite della sua personale collezione, dell’archivio delle Frecce Tricolori, dell’archivio storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e di fotografi di fama mondiale, come Katsuhiko Tokunaga.
La storia del prestigioso reparto è preceduta da una parte introduttiva che parte dagli albori del volo acrobatico di formazione, per passare alle pattuglie italiane degli anni ’30, riprendere l’attività acrobatica collettiva dagli anni ‘50 fino al 1961 e passare alle “Frecce Tricolori”.
Il contenuto storico, di piacevole lettura, si completa con una rassegna, anno per anno, delle notizie più importanti, dei gruppi piloti, delle manifestazioni volate e dei programmi di volo.
A conclusione, una serie di tabelle riassuntive di indubbio valore documentaristico, come i dati sui piloti e i dati sui velivoli avuti in dotazione.
L’autore
GIANFRANCO DA FORNO.
Nato a Riofreddo (Roma) il 5 agosto 1941, entra in Aeronautica nel 1962 come Ufficiale di Complemento nel Ruolo Servizi, specializzandosi nel controllo del traffico aereo.
Quale controllore viene trasferito ad Aviano (PN) nel 1963 e partecipa sia alla pianificazione che al controllo dell’evento internazionale NATO Air Show, in quegli anni la manifestazione aerea militare internazionale più grande d’Europa. Resta ad Aviano fino al 1979, dopo averlo comandato per un breve periodo.
Trasferito al Rivolto, sede delle Frecce Tricolori, in qualità di “Speaker ed Addetto alle Pubbliche Relazioni”.
Con la PAN trascorre 10 anni. Vive l’avventura della prima Tournée negli USA-Canada del 1986. È presente a Ramstein nel 1988.
Dopo Rivolto viene trasferito presso il comando della 5° Forza Aerotattica Alleata con sede a Vicenza, dove assume la responsabilità della “gestione dello Spazio Aereo” nell’operazione “Deny Flight” e successivamente delle altre operazioni relative alla ex-Yugoslavia fino al 1997, anno in cui viene trasferito a Bruxelles, presso la Delegazione Militare Italiana, dove diventa vice-capo della sezione che tratta problemi relativi ai rapporti internazionali.
Rientra in Italia nel 2000 e diventa Comandante del 17° Stormo Missili, parte della 1° Brigata Missili di Padova. Nel 2002 è vicecomandante della 1° Brigata Missili.
Viene congedato alla fine del 2002 con il grado di generale di brigata.
Dai tempi delle Frecce Tricolori, la notorietà quale “speaker” lo fa spesso chiamare a commentare le manifestazioni aeree. Quale speaker ha condotto il commento dell’intera sfilata del 2 giugno in Via dei Fori Imperiali (anni 2004-2005).
Negli anni dal 2000 al 2004 è stato lo speaker ufficiale delle “Giornate Azzurre” ed altre manifestazioni ufficiali aeronautiche.
Negli ultimi anni ha partecipato, quale esperto e storico delle pattuglie acrobatiche, alla trasmissione “Rai Sport”.
Dettagli libro
Edizione limitata e numerata.
Numero pagine: 296
Copertina: rigida cartonata, con sovraccoperta
Formato: 24 x 33 cm
Lingue: multilingue (italiano e inglese)
Codice ISBN: 978-8894026313
Come acquistarlo
Contattaci direttamente (0438 412323, info@battivelli.it): beneficerai della Speciale Promozione 2023 per il Centenario dell’Aeronautica Militare.
Il volume è disponibile anche su online su Amazon: per acquistarlo CLICCA QUI.